Raccolta dell'uva

Alla scoperta del parco nazionale di Pantelleria

Parco nazionale isola di Pantelleria

Autentico gioiello di territorio antropizzato

PANTELLERIA E IL SUO PARCO NAZIONALE

Istituito nel 2016, il parco nazionale copre circa l'80% del territorio dell'isola.

Pantelleria è un autentico gioiello, dove uomo e natura sono stati capaci di vivere in perfetta armonia. L'obiettivo del parco è e sarà quello di preservare questo territorio antropizzato, perfetto esempio di cura e rispetto della natura da parte dell'uomo.

Il parco al suo interno racchiude paesaggi eterogenei. Attraverso una fitta rete di sentieri potrete andare alla scoperta delle sue unicità: le viti ad alberello, i muretti a secco, le piantagioni di capperi, i siti archeologici, le colate laviche, i fenomeni vulcanici e molto altro.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Parco Nazionale di Pantelleria

E per tutti i nostri clienti che volessero andare alla scoperta dell'isola di Pantelleria accompagnati da una guida ufficiale del parco di Pantelleria c'è la nostra Valentina, pantesca doc e molto innamorata della sua isola. 

Salve, sono Valentina.

Da poco sono diventata una guida ambientale escursionistica nella grande famiglia AIGAE. La mia passione per l’isola viene da molto lontano, un filo invisibile mi ha più volte riportato a lei. Adesso vivo qui e godo ogni giorno delle sue bellezze.

Ho scelto di diventare guida perché scopro di amare di più l’isola guardandola con gli occhi e le emozioni delle persone che scelgono di visitarla.

Camminare insieme sui sentieri di Pantelleria, sarà un momento di condivisione e uno scambio.

Io scoprirò per voi le didascalie degli scorci che vi si offriranno lungo la strada e voi mi permetterete di accompagnarvi in un viaggio che non diventa mai noioso.

Valentina Romano